Buone Pratiche per i Medici Veterinari Comportamentalisti Asetra

 

 

 

Affrontare i disturbi di comportamento degli animali da compagnia è un compito particolarmente impegnativo per i medici veterinari, che sono investiti della doppia responsabilità di tutelare il benessere dei pazienti animali e la sicurezza delle persone.

Esistono diverse figure che a diverso titolo, più o meno opportunamente o lecitamente, si occupano di animali con problemi di comportamento, ma la figura del Medico Veterinario Comportamentalista è l’unica investita di responsabilità sia legale sia professionale nei confronti dei pazienti animali e di coloro che se ne occupano a diverso titolo: proprietari, addetti alla gestione dei cani nei canili, allevatori. Considerata l’importanza di una formazione adeguata per poter assolvere un compito impegnativo che richiede la messa in campo di competenze di medicina veterinaria per valutare la salute fisica dell’animale e di etologia e scienze comportamentali per valutarne il benessere psicologico, i Medici Veterinari Comportamentalisti di ASETRA hanno voluto stilare un Documento contenente le Buone Pratiche che ogni collega qualificato deve impegnarsi a seguire e rispettare. Nella prima parte vengono definiti i criteri di base per definire la Figura del Medico Veterinario Comportamentalista e il documento nel suo complesso dovrebbe costituire una garanzia di affidabilità e competenza in modo che ogni utente, sia esso singolo cittadino o Istituzione, possa rivolgersi a noi con fiducia.

ASETRA ha deciso di pubblicare sul sito un elenco di Medici Veterinari Comportamentalisti qualificati  con nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e zona di appartenenza.

Tutti i colleghi che posseggono i requisiti elencati alla lettera A) delle Buone Pratiche e che aderiscono alla nostra Associazione e ai suoi principi ispiratori possono compilare il modulo di autocertificazione e inviarlo a asetra@veterinaricomportamentalisti.it , chiedendo di essere inseriti sul sito.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO ASETRA

 

LE BUONE PRATICHE PER I MEDICI VETERINARI COMPORTAMENTALISTI ASETRA 

(apri e stampa)

 

IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE 

(apri e stampa)

 


Versione stampabile

Mappa del sito

 

E-mail