Blue Dog: uno strumento importante per la prevenzione

 

Ci sono prove evidenti riguardo al fatto che gli episodi di morso avvengono con maggiore frequenza nei bambini e in ambiente domestico ad opera di cani con cui questi bambini hanno confidenza. Inoltre la maggior parte delle interazioni bambino/cane che esitano in incidenti di morso vengono iniziate dal bambino stesso. Le situazioni che scatenano questi morsi sono eventi quotidiani.
Lo scopo del progetto Blue Dog, con un CD interattivo e una guida per i genitori, è di ridurre il rischio che i bambini provochino accidentalmente un cane fino a indurlo a mordere, oltre che aiutarli a fare la scelta più sicura quando un cane si avvicina. Il CD e la guida aiuteranno a vedere le cose dal punto di vista del cane e quindi a capire perché, in certi momenti, usare l’aggressività sembra essere la scelta che il cane preferisce.

Il programma Blue Dog è unico e uno studio scientifico ha dimostrato che è uno strumento educativo di grande valore. Programmi di prevenzione del morso esistono soprattutto per bambini sopra i 7 anni e molto pochi di questi sono diretti ai bambini più piccoli. Però questo è il gruppo di età più a rischio. È stato condotto uno studio su bambini di  3, 4, 5 e 6 anni di età per verificare scientificamente se i bambini possono imparare dal CD usando una speciale selezione di scene con il Blue Dog. La valutazione dei progressi nell’apprendimento dei bambini è stata svolta nelle scuole del Lincolnshire, UK e nell’ Lincoln Infant Lab all’Università di Lincoln, UK.

I risultati mostrano che i bambini apprendono in maniera significativa, specialmente quelli più grandi. Il contributo dei genitori ha avuto il ruolo più importante. Non solo ha fatto aumentare la performace dei bambini, ma sembra che abbia anche contribuito a far loro ricordare meglio le cose che avevano imparato rispetto ai bambini che non avevano avuto un riscontro dai genitori.

Ora ASETRA, insieme a AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali), mette a disposizione dei suoi soci e delle scuole materne e elementari che vogliano introdurre progetti di prevenzione, questo importante strumento

 

http://www.thebluedog.org/ 




Versione stampabile

Mappa del sito

 

E-mail